giovedì 29 marzo 2012

Monti, Nikkei ed il sake...

Sempre le solite notizie radio mattutine. Sempre la stessa ora e lo stesso tragitto (dovrei dire lo stesso figlio adolescente ed incallito). Afferro qualche brandello del discorso tenuto da Monti al centro Nikkei, terra di samurai, ma a lui che importa, tanto avrebbe gettato il bushido nel fuoco.
Un delirio di ovvietà! E pensare che sulle sue elucubrazioni c'ha pure stampato una brochure di 38 pagine. Mi sento una cavia da laboratorio, penso. Strategie, sistemi, risanamento fiscale, tutto sperimentato sulla pellaccia dei cittadini, ma non tutti, è ovvio.
Per non cedere allo schifo ed al vomito (ho ingollato un veloce caffè), mi dico: "Per cantare tutte queste fregnacce si sarà scolato qualche tokkuri di sake di troppo!"
Quanta retorica buttata alle ortiche. Almeno Cicerone, quando intonava le sue filippiche, si faceva sostenere da qualche bravo musicista per meglio colorare di pathos le parole, ma qui...qui la minestra è la stessa e ormai è rancida!

ABC. Loro cosa fanno? In mancanza del sake si tracanneranno qualcosa d'altro, spero, altrimenti dovrei rimpiangere la chiusura dei manicomi (a Novara ce ne era uno con chiesa annessa, architettonicamente rilevante). Da brilli si tratta meglio di elezioni anticipate, brogli ed imbrogli, riforme della politica e dei parlamenti, (chissà chi faranno fuori?). Fiumi di parole...era anche una canzone sanremese, tra l'altro.
Bersani e Casini si caleranno qualche buona bottiglia di lambrusco facendosi immortalare per Twitter. Alfano? Mah, Agrigento...un paio di bottiglie di syrah o grecanico, c'è pure una bella strada del vino (io rimpiango quella che da Bolzano sale verso Appiano ed oltre, ma la denominazione è tedesca e a qualcuno potrebbe far dispiacere!). Spero per lui, Alfano, anche se...oddio, quella sua terra d'origine era la Magna Grecia, la terra di Empedocle!!! Troppa cultura.
Tranquilli, per loro rimane solo l'aggettivo Magna trasformato in un imperativo matriciano: magna, magnamo! Non voi non dovete magnà (a noi).

Che sbadato, ho svelato l'acronimo!

Niente paura, sono figuri da abbecedario e pallottolliere, considerato quello che sanno fare a nostro danno!

14 commenti:

  1. Purtroppo i danni di questi personaggi sono gravi.

    RispondiElimina
  2. Io mi chiedo cosa possa interessare ai giapponesi questi lunghi e noiosi discorsi sull'Italia.

    RispondiElimina
  3. gli unici che magnano tra un po' saranno loro

    RispondiElimina
  4. pensavo bastasse il Monti coreano, poi siamo passati al Monti giapponese. Quando Berlusconi raccontava qualche barzelletta in giro per il mondo si gridava allo scandalo; e ora che mister Monti si è preso la briga di minacciare la crisi non condannano il suo stile.

    RispondiElimina
  5. Sì, certo, Monti, forse ha in testa la filosofia del Kaizen, quello di un continuo e corale miglioramento dell' azienda Italia. Peccato, però, che così facendo demolisce tutto, anche quel poco rimanente pilastro sociale dedito al lavoro, che ha sempre pagato le tasse per tutto il Paese.
    Doveva partire prima di tutto dalla lotta alla corruzione, alle mafie, che sono davvero due piaghe storiche nostrane, che non aprono la strada agli investimenti; mica l' articolo 18:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà perchè delle mafie non si parla mai proponendo di andare, una volta per tutte, fino in fondo!

      Elimina
  6. Siamo da tempo delle cavie, ora va male e fa male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comincia a fare troppo male, certo. Allora? Cosa aspettiamo? E' tempo che certe idee comincino a circolare e a crescere.

      Elimina
    2. Certamente. Ho sempre tanti dubbi schierarmi contro uno o all'altro posso sembrare qualunquista e forse un poco lo sono. Desidero pensare comunque di non voler vedere solo nero o solo bianco, magari grigio...Mi aspetto da questo governo la stessa voglia che ha lei e io di salvare e rispettare quest'Italia. Non vedo mai certezze, non scorgo mai risultati...

      Elimina
  7. Sei sicuro che mangino e bevano e basta? Perme fumana, e anche parecchio e non sono toscanelli e nemmeno Montecristo...capoisco la tua rabbia e la condivido. Credo che molte idee stiano crescendo e si stiano diffondendo, tempo le scintille...
    Ciao
    Bartel
    PS si il vicolo è quello di Novara su via Cavallotti.

    RispondiElimina
  8. E' che abbiamo un Monti infine "desnudo"!

    RispondiElimina
  9. A quanto pare al peggio non c'e' limite!
    ciao Massimo

    RispondiElimina
  10. Anche la Fornero non scherza, è arrogante, presuntuosa, non capisco quel pianto assurdo con l'atteggiamento assunto in seguito, si sarà bevuta qualcosa. Ed i politici tutti compiacenti mentre regna una grande disperazione. Nella mia regione Veneto si susseguono i suicidi di imprenditori, alcuni saputi ed altri nascosti, che dire di chi si suicida? Una disperazione che prima o poi passerà, ha detto Monti, come se avessimo a che fare con numeri e non con persone, tipico dei banchieri o bancari, gente con il cuore a forma di salvadaio come diceva De Andrè.."banchieri pizzicagnoli, notai, voi che non avete mai avuto pietà.."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza pietà. E' l'affermazione giusta. Del resto, la pietà è una condizione che s'impara attraverso la condivisione consapevole della sofferenza (misericordia). Chi non condivide, non può capire.

      Elimina