martedì 21 febbraio 2012

Su poesia e vita (mai banalizzare)

Lanca del Ticino presso Cameri (No) foto massimo caccia


Qualcuno ha scritto, forse a ragione, che i versi veramente belli mai composti sono veramente pochi. Credo sia vero, data la mia eterna insoddisfazione e l'ossessione maniacale che metto nella lettura e nello studio degli altri poeti (s scrittori).
Imparare ad assaporare la musica degli altri autori è importante e vitale. Un lavoro improbo, certo (senza dimenticare che i migliori autori sono, spesso, ottimi critici), perché invita sempre a sentirsi inferiori e mai arrivati.
La poesia è una cosa seria. Una faccenda che inguaia fin nel profondo delle viscere. Sono cosciente del fatto che molti rifiuteranno in toto una simile interpretazione, ma la vita è composto terroso e viscerale (già l'aristotelico sinolo è un anelito alla nobilitazione dell'umana realtà). Un composto fatto con sangue e sputi (torniamo a rileggere gli antichi miti: Enuma elisch ed altri!).
La poesia deve essere acqua limpida da fonte torpida. Un lavoro costante e continuo di depurazione e sublimazione.

5 commenti:

  1. ........La poesia deve essere acqua limpida da fonte torpida. Un lavoro costante e continuo di depurazione e sublimazione........

    ciao Massimo
    io non capisco niente di letteratura, tanto meno di poesia. Ma uso molto, quando mi riesce, il buon senso. Questa tua affermazione che "la poesia deve essere acqua limpida da fonte torpida", mi lascia di stucco, nonostante la mia ignoranza in materia.
    La trovo sbagliatissima e stravagante. Non averne a male ma purtroppo ho il vizio di dire quello che penso. ciao Michele

    RispondiElimina
  2. In fondo, la poesia, dal greco "poiein", indica l'azione di produrre un qualche cosa partendo dal altro materiale, magari poco nobile. Non aver timore di dire quello che pensi.
    Buona giornata.
    Massimo

    RispondiElimina
  3. DA Wikipedia LEGGO....."La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, il significato semantico delle parole insieme al suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa......"
    E' QUEL 'POCO NOBILE' CHE E' PURA INVENZIONE! SECONDO ME
    GRAZIE PER IL CONSIGLIO DI DIRE SEMPRE QUELLO CHE PENSO.
    MA NON AVEVO ALCUN DUBBIO.
    BUONA GIORNATA
    MICHELE

    RispondiElimina
  4. Per me la poesia (che adoro!!) è soprattutto emozione. È come un dipinto. Si rivolge direttamente all'anima. E come per la pittura, ci sono quadri ufficialmente "bellissimi" che non mi dicono niente. Altri, scarsamente quotati e forse senza grande valore artistico, che mi emozionano molto.

    L'ultima frase del tuo post esprime forse il senso e la funzione della poesia nella tua vita. E in base a questo forse trasmette emozioni ben precise... In ogni caso trovo meraviglioso poter avere una passione e viverla con tanta intensità.

    Buona serata
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero quello che sostieni per quanto riguarda l'ultima frase. Si tratta di un punto di vista personale. Un'affermazione forte, certo, ma non banale.
      Buona serata.
      Massimo

      Elimina